Gruppi

youtubelogo_hh
Vedi il video: Gestione Gruppi con Logicamail

 

Il modulo gruppi ti permette di dividere i contatti per gruppi di interesse e fare direct email marketing in modo mirato ed efficace.

Durante la nostra esperienza con la creazione e l’uso di Logicamail, ci siamo resi conto di quanto sia importante “prendere la mira” prima di avviare un’azione di Direct Email Marketing.
Lo studio del target è la parte fondamentale di ogni azione di marketing e deve essere svolto prima della fase di creazione di una campagna di direct email marketing, in quanto senza la conoscenza approfondita e precisa del potenziale cliente/lettore è letteralmente impossibile creare un’azione di comunicazione, sia essa rivolta alla vendita sia essa destinata alla promozione.

Il direct email marketing, come dice la parola, deve essere diretto un target specifico.
Rispetto alla pubblicità tradizionale, con l’email marketing possiamo comunicare direttamente con il nostro potenziale cliente di cui possiamo conoscere molte caratteristiche oltre ai dati personali. Infatti possiamo conoscere gusti e interessi oltre che luogo di residenza il quale, di per sè, costituisce già un modo per suddividere il target.
Per sfruttare al massimo l’efficacia dell’email marketing quindi, è necessario conoscere i nostri contatti, in modo da inviare comunicazioni dirette esattamente a loro.
Raccogliere informazioni sui nostri contatti però è un’operazione lunga e non sempre è possibile effettuarla. Anche profilando in maniera molto dettagliata il nostro database di contatti, non avremo mai tutte le informazioni che ci servono “per prendere perfettamente la mira”.

Guarda da vicino il funzionamento della Gestione Gruppi.

Per rispondere all’esigenza di capire meglio il nostro cliente e di fare centro con la nostra comunicazione, abbiamo creato il Modulo Gruppi. Questo modulo non solo permette di unire diversi contatti provenienti da diverse liste o diversi database , ma  consente di unire tutti i contatti che hanno eseguito determinate azioni, rilevabili dai “risultati statistici”.

Un esempio. Pensiamo di essere una piccola azienda che si occupa di abbigliamento che vuole promuovere una nuova linea di accessori dedicata a donne fra 18 e 30 anni.
Per iniziare cercheremo nel nostro database tutte le donne comprese in questo range e invieremo loro le prime due email dove presentiamo la linea.

Una volta inviate le prime due email, potremo controllare le statistiche e valutare le reazioni del target. Certamente avremo una percentuale che si è mostrata interessata aprendo l’email e cliccando sui link in essa contenuti, e un’altra quota di destinatari che, al contrario, non ha aperto l’email.
Questo primo feedback ci permette di continuare a comunicare solo con chi si è mostrato effettivamente interessato. Proseguire nell’inviare messaggi a chi non li legge è controproducente; possono verificarsi richieste di cancellazione (che non ci permetterebbero di inviare più alcun tipo di email al destinatario), il nostro brand perderebbe di appeal nei confronti del target e aumenterebbe il costo della campagna senza migliorarne i risultati.

Grazie all’analisi delle statistiche potremo inviare i nostri messatti ai soli interessati, aumentando la redemption e riducendo i costi, fino a raggiungere i risultati prefissati.
Questo utilizzo dei gruppi uniti all’analisi delle statiche, ci permette di approfondire la conoscenza del nostro target. Questi dati possono essere utilizzati nuovamente per campagne successive o anche nella progettazione di un nuovo prodotto o servizio da immettere sul mercato.
Ecco perché il modulo Gruppi è uno strumento insostituibile, che permette di raggiungere la massima efficacia con il minimo sforzo .

Clicca qui per richiedere un preventivo!