Scrivere Newsletter facili da leggere significa utilizzare un linguaggio comprensibile. Ovviamente se si tratta di una Newsletter tecnica dedicata agli elettricisti è concesso utilizzare un linguaggio appropriato e parlare di interfacce citofoniche anziché di pannelli per citofoni.
In caso di Newsletter non tecniche, è consigliabile evitare i termini stranieri non tradotti (a meno che non si tratti di parole entrate nel linguaggio parlato come computer, reception, pullover e così via).
Utilizzare un linguaggio chiaro, diretto, non oscuro o con acronimi non spiegati permette al lettore di assimilare più velocemente evitando che si soffermi cercando di capire distogliendo l’attenzione oppure che, nella peggiore delle ipotesi, sia costretto a cercare altrove il significato di un termine.
Utilizzare termini tecnici anche se comuni a molte persone non significa dare più importanza alla propria azienda o sembrare più colti. Al contrario, rende più difficile la comprensione e richiede più tempo al lettore.
Scrivere “contattate il nostro customer care” non trasforma un’azienda di medie dimensioni in una multinazionale.
Meglio scrivere “contattate il nostro Servizio Clienti”.