Vi siete mai domandati come si crea un Database profilato?
Se non lo avete mai fatto, è giunto il momento di pensarci.
La profilazione di un Database crea database individuali, cioè Database sub-segmentati con caratteristiche uniche, il cui scopo è indirizzare precisamente gli sforzi di marketing e personalizzare i messaggi.
Date una spolveratina alle vostre liste di amici, colleghi, parenti e conoscenti. Suddivideteli per età, sesso, luogo di residenza oppure per gusti personali: ecco, avete creato dei database sub-segmentati partendo da un Database più grande ma che, da solo, non aveva nessun valore.
La profilazione che avete appena compiuto ha generato valore, aumentando il valore dei singoli Database perché, adesso, sono liste di individui unici, con caratteristiche uniche e simili, ai quali è più facile parlare in modo univoco e coerente, riducendo così gli sforzi ed ampliando notevolmente la possibilità di comunicare chiaramente.
Da un Database confuso e senza valore per il marketing, avete creato un potente strumento con un enorme valore economico: ma solo se sapete usarlo in modo appropriato.
Infatti i vostri Database sub-segmentati contengono non solo nomi, indirizzi, caratteristiche e numeri: dentro ci sono persone, potenziali clienti che potete contattare oggi stesso e che possono acquistare domani o in pochi giorni i vostri prodotti e servizi.
Ovviamente per fare aumentare le vendite, è necessario utilizzare Database contenenti molti nominativi, da poche centinaia a molte migliaia di unità, in relazione anche al settore merceologico di appartenenza, per ottimizzare l’investimento in relazione anche alle possibili vendite.
A questo scopo esistono Database di target specifici già pronti, efficaci perché costantemente aggiornati, che possono essere acquistati a condizioni molto vantaggiose.
Ogni azienda si affida alle capacità di collaboratori e dipendenti e, naturalmente alla qualità di prodotti e servizi. Tuttavia il maggiore asset di ogni azienda, il cuore dal quale scaturiscono vendite e ricavi, è rappresentato dal Database Clienti: l’elenco formato da clienti attivi, inattivi e potenziali.
I clienti, principalmente, determinano il successo di ogni attività imprenditoriale: quelli attivi/inattivi e quelli potenziali.
Tuttavia essi non sono tutti uguali: un database di nomi in ordine alfabetico come il tradizionale “archivio clienti” contenuto nel programma di fatturazione, non ha nessun valore di per sé.
Quello stesso database, quando viene sub-segmentato secondo parametri prescelti ed organizzato secondo criteri di marketing, assume un valore eccezionale.
Più in generale, creare Database efficaci richiede tempo e una periodica azione di monitoraggio e revisione perché, i Database, sono strumenti di lavoro vivi, che vivono e si modificano con l’azienda e le sue attività.
I database, in generale, contengono una grande quantità di informazioni cruciali su partners, concorrenti, potenziali clienti e clienti attivi, divenendo perciò, un deposito ricco di ricavi potenziali per ogni esperto di marketing.
Tuttavia, molte imprese non sono in grado di mettere in moto il reale potenziale dei loro assets senza una corretta profilazione dei Database.
Perciò la maggioranza delle aziende si affida a Database profilati già pronti, secondo le proprie esigenze.
I Database offerti da Logicamail sono costantemente aggiornati, perciò più efficaci nel generare contatti e potenziali clienti.