Vedi il video: Creare un messaggio di email marketing con Logicamail – parte prima
Vedi il video: Creare un messaggio di email marketing con Logicamail – parte seconda
Ogni client di posta (Outlook, Gmail, Libero, Hotmail, ecc.) utilizza criteri unici e propri per visualizzare le email. Per questo motivo occorre creare newsletter html che ogni utente sia in grado di visualizzare correttamente, indipendentemente dal suo client di posta, sia esso installato sul suo computer (Outlook, Eudora, Thunberbird, Mail, ecc.) sia che venga utilizzato via web. Si tratta di un lavoro che richiede competenze aggiornate e specifiche e numerosi test.
Oggi i clienti di Logicamail possono scegliere fra una vasta gamma di templates (modelli pre-impostati) che viene regolarmente aggiornata.
Diversamente da molti templates disponibili su altri programmi di mail marketing, i templates realizzati dai nostri esperti sono veramente aggiornabili e, soprattutto, non richiedono l’intervento di nessun grafico o personale specializzato perché sono stati studiati per consentire ai nostri clienti di essere “effettivamente” autonomi.
I templates disponibili con Logicamail consentono di personalizzare la comunicazione secondo diversi layout e diverse tonalità di colore, per adattarsi all’immagine coordinata del cliente oppure al suo marchio. Sono suddivisi in categorie per aiutare il cliente nella scelta del template che si adatta meglio alle sue esigenze.
I template sono perciò ottimizzati per tutti i tipi di client di posta e hanno tutti i requisiti per evitare la classificazione come spam dai sistemi antispamming.
I templates, suddivisi in categorie, possono adattarsi a qualsiasi tipologia di azienda, indipendentemente dalla categoria di appartenenza. E’ l’esigenza del cliente a determinare la scelta del template. Ci sono modelli per comunicazioni multi-prodotto utilizzabili per contenere due o tre immagini e relativo testo. Ci sono anche modelli per un prodotto unico oppure per promuovere un servizio utilizzando solo un’immagine ed un breve testo con eventuale link ad un sito web.
Ecco alcuni esempi di templates disponibili per i clienti di Logicamail.
Adattare il template alle proprie necessità è semplicissimo. Basta scrivere direttamente il testo negli apposti spazi oppure incollarlo da un editor di testo utilizzando l’apposito bottone. Aggiungere immagini e link è altresì semplice grazie all’editor intuitivo di Logicamail.
Il testo dei templates è già formattato secondo scelte grafiche studiate dai nostri esperti, perciò basta solo sostituire il testo campione mantenendo la lunghezza del testo consigliata, così da non modificare l’equilibrio dei vari elementi grafici che compongono il template.
Naturalmente ci sono templates per ogni esigenza. Perciò se la tua promozione richiede di utilizzare un testo molto lungo, basterà scegliere il template che meglio si adatta a un testo composto di molte righe.
I templates presenti nella categoria “servizi diversi”, ad esempio, possono essere utilizzati allo stesso modo da chi offre servizi (immobiliari, consulenza, ristorazione, turismo, telecomunicazioni, benessere) oppure da professionisti o da attività commerciali.
Facciamo un esempio.
I templates che presentano un’offerta singola possono essere utilizzati da un’agenzia immobiliare che vuole proporre un singolo affare oppure da un ristorante che desidera promuovere una serata speciale. Allo stesso tempo, i templates contenenti tre immagini, possono essere utilizzati dalle medesime tipologie di agenzie o attività commerciali per promuovere tre prodotti o servizi. Questo vale anche per i templates che abbiamo immaginato per gli hotels i quali possono essere utilizzati anche da altre tipologie aziendali che hanno necessità di utilizzare molte immagini, come i centri benessere, le concessionarie auto, gli studi medici
Non ci sono vincoli: ogni azienda può usare diversi templates a seconda delle proprie necessità.
E’ possibile creare un template personalizzato per qualsiasi esigenza. Il team di visual designer di Logicamail è disponibile per la creazione di layout personalizzati su tue indicazioni per aiutarti a mantenere una continuità con l’immagine coordinata del tuo prodotto o della tua azienda.
Il template verrà ottimizzato per la visualizzazione sui diversi client di posta, oltre che in rispetto dei requisiti che impediscono la classificazione della newsletter come spam dai principali sistemi antispamming.