Valutazione statistiche

Le statistiche ci permettono di valutare il nostro sito più approfonditamente e di capire quali strategie di marketing ci danno il risultato migliore in modo tale da decidere che peso dare alle diverse strategie.

 

I dati che le statistiche devono rilevare per poter essere valutati con attenzione sono:

·        Numero di visite e visitatori unici

·        Numero medio di pagine viste

·        Frequenza di rimbalzo

·        Tempo medio sul sito

·        Percentuale di visite nuove e visite di ritorno

·        Zone

·        Fonti di traffico

·        Parole chiave attraverso le quali viene raggiunto il sito

·        Siti di provenienza

·        Sezioni del sito più visitate

·        Conversioni

·        Efficacia layout del sito

·        Landing page

 

Numero visite e visitatori unici

Come numero di visite viene inteso il numero di visite che il sito ha ricevuto, da non confondere con i visitatori unici, dato che rileva quanti utenti hanno visitato il sito.

Il dato relativo al numero di visite ricevute dal sito costituisce il principale parametro di valutazione dell’efficacia dell’attività di promozione del sito. La pubblicazione e l’interruzione della pubblicazione di annunci Pay per Click, la variazione delle parole chiave, le azioni di marketing virale e il posizionamento nelle pagine di ricerca sono alcuni esempi di fattori che influenzano il numero di visite sul sito.

 

Numero medio di pagine viste

Questo dato ci permette di capire quanto il sito risponde alle esigenze dell’utente che lo visita. Infatti se il sito si dimostra accattivante per l’utente e gli permette una navigazione mirata e facilitata, il numero di medio di pagine viste è sicuramente più elevato.

 

Frequenza di rimbalzo

Questo dato ci permette di capire quanti dei visitatori del sito hanno abbandonato il sito stesso immediatamente senza navigare in altre pagine. La frequenza di rimbalzo ci permette di capire se la comunicazione delle nostre pagine è corretta e valutare eventuali interventi migliorativi.

Tempo medio sul sito

Così come il numero medio di pagine viste, anche il tempo medio trascorso da un utente sul sito rappresenta un dato che ci permette di capire quanto il sito risponde alle esigenze dell’utente stesso che lo visita e quanto i visitatori veicolati sul sito rispondono al nostro target di riferimento.

 

Percentuale di visite nuove e visite di ritorno

La percentuale di nuove visite e di visite di ritorno ci permette di valutare il tipo di fidelizzazione dell’utente soprattutto nel caso vengano attivati strumenti di marketing mirati a far tornare periodicamente l’utente sul sito.

Questo dato permette inoltre di valutare l’efficacia del nostro posizionamento sui motori di ricerca e dell’applicazione di eventuali strategie di marketing online e offline.

 

Zone

Un’attenta valutazione delle statistiche di nazione di provenienza ci permettono di capire su quali stati la promozione sta funzionando bene e su quali nazioni concentrare i nostri sforzi per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.

Fonti di traffico

Questi dati ci forniscono una panoramica dei diversi tipi di sorgenti che inviano traffico al sito. Il grafico a torta e le tabelle indicano le sorgenti che hanno originato il traffico. “Traffico diretto” rappresenta le visite degli utenti che per raggiungere il sito hanno fatto clic su un segnalibro o hanno digitato l’URL del sito direttamente nel browser. “Siti di provenienza” indica le visite degli utenti che hanno fatto clic sul tuo sito da un altro sito. “Motori di ricerca” riporta le visite degli utenti che hanno fatto clic sul tuo sito da una pagina dei risultati di un motore di ricerca.

 

Parole chiave

Quali sono le parole chiave con le quali i visitatori entrano nel sito? Quali sono le parole chiave che “convertono” maggiormente?
Queste sono le domande a cui questi dati statistici rispondono in maniera esaustiva. E’ di fondamentale importanza conoscere le keywords con cui gli utenti ci cercano e per cui ci trovano sui motori di ricerca perché ci permette di effettuare scelte strategiche molto importanti per l’azienda come per esempio pensare di creare promozioni mirate sui prodotti più ricercati.

 

Sezioni del sito più visitate

Attraverso questi dati potremmo valutare l’interesse dell’utente che visita il nostro sito e l’efficacia della comunicazione delle pagine. Una pagina molto visitata ed in cui l’utente rimane a lungo è sicuramente una pagina ritenuta interessante dagli utenti ed è proprio qui che si possono creare delle comunicazioni più mirate a seconda del nostro obiettivo.

 

Conversioni

Per conversioni si intendono contatti o ordini ricevuti. E’ un dato molto importante per valutare l’efficacia delle varie fonti di traffico in quanto è possibile risalire alla fonte di ogni contatto o ordine ricevuto e di conseguenza capire le fonti di traffico più redditizie.

Efficacia layout del sito

In questa sezione si misura l’efficacia delle singole pagine in base ai click effettuati all’interno della pagina stessa. Questa analisi ci permette anche di capire cosa viene percepito prima e cosa rimane nascosto permettendo a volte ottimizzazioni strabilianti in termini di risultati.

 

Landing page

Grazie a statistiche molto accurate e precise possiamo capire quali sono le pagine su cui atterrano più di frequente i nostri visitatori e grazie a questo ottimizzarne la comunicazione in modo da indirizzare l’utente stesso verso il nostro obiettivo (che potrebbe essere il contatto).

Questo articolo è stato pubblicato in Web Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *