La "Scarsità" come leva di persuasione per aumentare le vendite con l'E-mail Marketing

La scarsità è una delle 7 leve della persuasione, è importante avvalersi di questa meravigliosa “leva di persuasione” per aumentare le vendite attuando offerte limitate per numero di pezzi (Fino ad esaurimento scorte, oppure “riservata ai primi 10 …”) oppure offerte a tempo, o la combinazione delle 2 tecniche.

Naturalmente questa tecnica, già molto utilizzata nel traditional marketing ha la setssa valenza anche nel Direct e-mail Marketing (DEM).

Uno degli impieghi classici della leva della scarsità è il numero di pezzi limitato (Per Es.: sono rimasti solo 5 pezzi) oppure una scadenza temporale vicina (per es.: L’offerta è valida fino alla data ….).

A volte si possono usare combinazioni anche più complesse di scarsità, per esempio: L’offerta è valida solo per oggi fino ad esaurimento scorte, affrettatevi, ne sono rimasti solo 15 pezzi …..

Se utilizzate la leva della scarsità in una offerta, potrete combinare questa importante leva con “La magia del Remind” di cui abbiamo parlato in un precedente articolo, Informando dell’offerta con sufficiente anticipo, ricordando l’offerta qualche tempo dopo (a volte si evidenzia che i pezzi a disposizione sono calati aumentando la scarsità), mandando un last minute od un last chance.

Se imparerete ad utilizzare questa leva nelle vostre offerte le vostre vendite aumenteranno senz’altro!

Cacciaguerra Ugo

Questo articolo è stato pubblicato in Web Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *