La Magia del "Remind"

Una delle tecniche più raffinate ed efficaci dell’E-mail Marketing è quella che usa la “Magia del Remind” per aumentare l’efficacia di un’offerta (con scadenza a tempo o per numro di pezzi limitato (tecnica della “Scarsità”)) o per aumentare la “Call to Action” dell’utente relativamente ad un evento (la partecipazione ad una fiera, ad un concerto etc etc).

Cos’è il “Remind” ?

Il Remind (che significa Ricordare o ricordarsi) è sostanzialmente una tecnica che ci permette di presentare un evento con un certo anticipo e poi far seguire alcune comunicazioni per ricordare all’utente l’evento e spingerlo all’azione (Es. comprare il biglietto, o prenotarsi etc etc.)

Uno schema di “remind” ben progettato può aumentare l’efficacia della campagna anche del 400 % rispetto alla classica singola comunicazione dell’evento.

Attraverso l’E-Mail marketing è particolarmente facile attuare questa tecnica, soprattutto se si usano strumenti professionali quali per esempio “Logicamail” che attraverso la funzione di “Programmazione degli invii” vi permette di pianificare l’intera campagna in un dato momento, programmando l’invio principale e tutti i remind senza doversi in seguito preoccupare di ricordarsi di inviare i remind.

Vi sono diversi schemi di “Remind” che si possono utilizzare, ed infinite varianti di remind utilizzando tutte le leve della persuasione e di risoluzione anticipata delle obiezioni.

Uno schema classico, forse il più semplice è il seguente:

  1. E-mail di presentazione dell’evento o dell’offerta a scadenza (da 2 a 4 mesi prima dell’evento)
  2. E-Mail di “Remind” per ricordare l’evento e l’approssimarsi della scadenza (da 1 mese a 15 gg prima della scadenza)
  3. E-Mail di “Last Chance” o “Last Minute” (da 15 gg fino a pochi giorni prima dell’evento o scadenza)

Ma vi sono molti altri schemi più articolati e più raffinati che includono sequenze composte anche di 5-7 E-mail.

Nella nostra “Guida all’E-mail Marketing di successo” di prossima pubblicazione faremo numerosi esempi di schemi di Remind combinati con l’utilizzo delle tecniche di persuasione e risoluzione anticipata delle obiezioni sopra menzionate.

Nei prossimi articoli approfondiremo l’uso delle tecniche di persuasione e di risoluzione anticipata delle Obiezioni.

Questo articolo è stato pubblicato in Web Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *