Le Keyword incidentali sono quelle parole chiave che noi possiamo usare per intercettare il nostro potenziale cliente, anche se in quel momento non stà cercando specificatamente il nostro prodotto/servizio.
Rendersi visibili ugualmente anche utilizzando kw non specificatamente attinenti il nostro prodotto/servizio (keyword in target) può essere strategico per intercettare il nostro potenziale cliente:
Di seguito un esempio per far comprendere il significato della ricerca delle Kw incidentali:
Esempio:
Se un utente cerca sul Web “musica per matrimonio” probabilmente stà organizzando il suo matrimonio, e naturalmente avrà bisogno di risolvere anche tutti gli altri aspetti relativi all’organizzazione del matrimonio, come trovare la giusta location, il catering, i fiori etc etc.
Se la mia attività può soddisfare una di queste esigenze può essere strategico intercettare il futuro sposo anche attraverso una ricerca incidentale/collaterale come quella sopra riportata.
Le Keyword incidentali possono anche essere keyword che contengono errori, commessi da che esegue la ricerca, o per ignoranza del termine corretto, o per un errore di digitazione.
Un esempio pratico, tratto dalla nostra esperienza, è riferito alle ricerche di hotel a riccione da parte di utenti di lingua tedesca; abbiamo notato che spesso gli utenti di lingua tedesca tendono a scrivere “Riccione” con una “c” soltanto, pertanto “Hotel Ricione“, pur contenendo un errore ortografico, è un’ottima keyword incidentale, se il nostro obbiettivo è quello di renderci visibili per quel tipo di ricerca.
Questa keyword trà l’altro è molto più efficiente di “hotel Riccione” che nonostante sia molto più efficace (totalizza molte più ricerche), è meno efficiente, cioè mi restituisce meno contatti interessati!!!!
In un prossimo articolo faremo qualche esempio pratico di keyword collaterali,
arrivederci ….