Ecco alcune strategie per facilitare il posizionamento sui motori di ricerca. Si parte dal presupposto che l’analisi delle Keyword sia stata fatta secondo i criteri più appropriati (Corretta analisi del target ed analisi delle Keyword con lo strumento per la ricerca delle parole chiave, secondo la nostra metologia di ricerca di Keyword in target, keyword collaterali e keyword Incidentali).
E’ importante inserire nelle pagine (che possibilmente devono riportare le Kw nell’URL stessa della pagina: Es.: www.logicamente.it\posizionamento_motori.php) sia i “Title” che le “Description” che contengano le Keyword selezionate, fare attenzione a differenziarle sempre nelle diverse pagine tenendo conto anche dei maschili/femminili e dei singolari/plurali.
Il testo deve essere sempre attinente a ciò che abbiamo messo nel “title”, nella “description” e nelle “Kewyword” e richiamarne le Keyword.
A volte ci si trova nella condizione, per mancanza di sufficiente testo, o per mancanza di attinenza, a non poter produrre molte pagine sullo stesso argomento …. allora come si può avviare al problema????
Bisogna usare le seguenti furbizie:
- Collegamenti tematici: Sono link ad argomenti in tema, che rimandano ad una pagina che ne parla in maniera più specifica: ad esempio, per quanto riguarda le lavorazioni superficiali (caso www.omgm.it) nella pagina che elenca le lavorazioni superficiali, nella lavorazione “Cromatura” ci può essere un link tematico ad una pagina specifica che parla della cromatura.
- Prodotti/argomenti correlati (Cross Selling): Richiamare prodotti correlati con link specifici (che contengono oltre che le parole chiave anche il link alla pagina che, se fatto bene contiene a sua volta altre kw), per esempio nel caso dei “guanciali ergonomici” della dorelan ci può essere il richiamo al glossario (alla voce ergonomico), ci può essere il richiamo ad un prodotto correlato, cioè alla serie di materassi ergonomici, ci possono essere “Richiami” ad altri argomenti come il fatto per esempio che i guanciali sono in materiale termosensibile (Myform) e che sono ignifughi ed antiacaro. Tutti questi link punteranno ad altre pagine del sito contenenti esse stesse kw, title e description
- Usare richiami ad altri argomenti non correlati, per es. nel caso di dorelan: Vedere anche Reti e copriletti, oppure inserire “call toi action” per spingere l’utente a cercare il negozio più vicino (che è uno degli obiettivi del cliente) per provare direttamente il prodotto (con link a pagine interne del sito o dai siti paralleli al sito principale).
Con questi stratagemmi si possono usare per il posizionamento anche pagine che diversamente non sarebbero utili, per esempio la pagina “Dove Siamo” o “Prodotti” oppure “Lavora con noi”;
queste pagine hanno lo svantaggio che di per sè, sia nell’ URL che nei title o nelle description è difficile inserire le keyword di posizionamento, ma utilizzando le tecniche sopra descritte ci si può riuscire:
Ecco un esempio:
Esempio Pagina Azienda:
Nome Pagina: www.omgm.it/azienda_lavorazioni_meccaniche.php (anzichè il classico …azienda.php che non verrà mai posizionato)
Title: Azienda: OMGM, azienda leader nelle lavorazioni meccaniche di precisione (abbiamo inserito nel title la Kw “lavorazioni meccaniche di precisione”)
Description: La lavorazione meccanica di precisione è il nostro mestiere e la nostra passione! (quì è stata inserita la kw “lavorazione meccanica di precisione” singolare, oppure potrebbe anche essere solo “meccanica di precisione” oppure “lavorazione meccanica” a seconda di come si mette il tag H1)
Testo: Nel testo, oltre a parlare dell’azienda, di come è nata, della storia, dei collaboratori, come si fà di solito, si possono aggiungere “Collegamenti tematici” (per esempio: OMGM da sempre produce “Particolari Meccanici” di altissima precisione completando le forniture anche con “Lavorazioni superficiali” (link alla pagina delle lavorazioni) per consegnare al cliente finale il prodotto finito e collaudato (link alla pagina collaudi) secondo le specifiche richieste del cliente. OMGM si avvale di un ampio ed avanzato parco macchine (Richiamo con Link alla pagine del parco macchine) …. etc etc. OMGM grazie all’ampio magazzino di materie prime (Altro richiamo con link alla pagina del magazzino materie prime) è in grado di soddisfare sia le esigenze di piccole che di grandi forniture. Andate alla pagina dei prodotti (link alla pagina prodotti), potrete trovarci ….. (quì inserire link alle singole lavorazioni)
Vedete come anche nel testo di una pagina non attinente al prodotto del cliente, si possano inserire “link tematici“, “riferimenti” e “prodotti correlati” che aiutano il posizionamento.