Tutti sappiamo che i visitatori di un sito web non hanno molto tempo per leggere tutti i contenuti. Ciò vale anche e soprattutto per le Newsletter. Anche quando contengono informazioni molto importanti per il lettore.
Ovviamente non c’è un numero di righe prestabilito, ma è importante non oltrepassare la pagina di lunghezza. Questo non deve andare limitare la completezza dei contenuti della Newsletter.
Quando i contenuti di una Newsletter rischiano di essere più lunghi di una pagina (quello che si vede sul monitor senza dover usare la barra di scorrimento laterale) è consigliabile pubblicare due versioni della Newsletter: una composta da poche righe di testo da inviare ai propri iscritti ed una, molto più lunga, da pubblicare sulle pagine del sito web.
Prima di concludere ripetiamo: la brevità di una Newsletter non la rende meno interessante se i contenuti sono esposti in modo chiaro e l’informazione è completa.
Quando è necessario scrivere di più è consigliabile inserire un link nella Newsletter per consentire al lettore di approfondire l’argomento sulle pagine del sito dove avremo più spazio.