Case History: VIMAC primi su Google. Strategia di posizionamento vincente

VIMAC,  azienda di sviluppo, realizzazione e produzione sistemi centralizzati di aspirapolvere, i cui punti di forza sono oggi la semplicità di installazione e l’estetica degli impianti di aspirazione, si è rivolta a Logicamente Internet per studiare una strategia mirata e personalizzata che le permettesse maggiore visibilità sui motori di ricerca.

 

 

Soluzione acquistata da Logicamente Internet:

POSIZIONAMENTO TOP – strategia di posizionamento sui motori di ricerca

 

Intervista  al titolare Marco Foglieri

 

Eravamo già presenti in internet con il nostro sito web, studiato e creato da un’altra società, che mi dava una discreta visibilità, con un posizionamento naturale che reputavo allora soddisfacente.

 

Poi un giorno lavorando con voi su altre cose, il Vs titolare mi ha detto che si poteva fare di meglio. Di più. Ottenere risultati molto più soddisfacenti posizionando la mia azienda sul web con nuove strategie.

 

Mi son fidato di voi e dell’esperienza che sapevo stavate già portando all’interno di altre aziende della Regione. A marzo 2006 ho affidato interamente a voi questo servizio e devo dire che i primi riscontri positivi non hanno tardato: già a ottobre e novembre abbiamo avuto richieste di preventivo e contatti da nuovi clienti che non mi aspettavo.

Abbiamo visto che la ricerca della parola ASPIRAZIONE POLVERE ci poneva non tra i primi, ma primi sulla pagina di ricerca sul motore di ricerca.

 

 

Solo nei primi 3 mesi del 2009 abbiamo avuto richieste per 25 preventivi. Una media quindi di 8-10 preventivi al mese

Al momento stiamo lavorando con il mercato italiano, soprattutto utente finale (privato o azienda) o qualche installatore che per noi è importante perché ovviamente acquista di più del singolo pezzo, ma è ancora un mercato per noi difficile. Prima vogliamo strutturare l’azienda in modo che possa sostenere l’eventuale passo successivo sul mercato. E’ inutile e anzi sarebbe controproducente per la nostra immagine, acquisire un mercato più ampio ora e poi non poter soddisfare la richiesta.

 

Un passo alla volta ma ben definito e studiato. Ora abbiamo fatto con voi quello di visibilità. Un vero successo. Abbiamo fatto anche il catalogo e il listino nuovo dell’azienda, che stiamo rivedendo e sistemando insieme a voi. Già questo viene inviato oggi mediante internet risparmiando anche sulle stampe cartacee che solo pochi ormai chiedono (qualche installatore)

 

Siamo contenti davvero perché con la crisi che c’è in giro tanti chiudono o sono a “meno”… noi invece siamo a “più.. e più…” nel senso che parlando sia di fatturato che di richieste di preventivo abbiamo avuto un incremento esponenziale.

 

Guardavo a fine aprile 2009 il nostro fatturato: rispetto all’anno scorso è un 5% in più netto. In pratica da gennaio ad aprile ogni mese un punto in più che in finale mi ha dato un 5% totale.

 

Davvero un successo che ci permette ora di poter affrontare investimenti o passi successivi.

Quello che avete fatto per noi è stato un buon impianto di Web Marketing: consiste in un posizionamento organico sui motori di ricerca che rende visibile il ns. sito sia per quanto riguarda le ricerche in target che per quanto riguarda le ricerche collaterali.

 

Quello che hanno fatto i professionisti di Logicamente Internet è stato uno studio dei ns. 2 target: l’utilizzatore finale (acquisto singolo) e gli installatori (Idraulici ed Elettricisti) che in cantiere propongono di realizzare l’aspirazione centralizzata e poi comprano (acquisti ripetuti) le macchine da installare.

 

Ed ora la statistica che evidenzia il lavoro svolto negli ultimi 5 mesi su questi target che ci ha portato maggiori contatti da parte di entrambe le realtà di mercato, ma soprattutto richieste da parte degli installatori, fonte molto importante di business.

Un buon posizionamento ed uno studio personalizzato ma soprattutto portato avanti capendo le esigenze della nostra realtà, porta sicuramente al successo. Ed il successo ripaga dell’investimento e ti soddisfa nel pensare che hai qualcuno che lavora con te e per te.

VIMAC  Srl ( www.vimac.it )   Marco Foglieri

Questo articolo è stato pubblicato in Casi di successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *